📝 Francesca Gorza
I cioccolatini sono tutti buoni, ma non sono tutti uguali.
Anche l'offerta di vari metodi di produzione fa parte del nostro servizio di personalizzazione.
Esistono diversi tipi di cioccolatini:
- praline da taglio
- praline "stampate"
Nel primo caso, si prepara il ripieno (solitamente una ganache) che poi viene versato in una cornice di acciaio inox dell'altezza desiderata. Una volta che il ripieno si è solidificato, viene tagliato nella dimensione desiderata e poi ricoperto con uno strato di cioccolato temperato.
Praline da taglio.
Per realizzare praline "stampate", bisogna - prima di tutto - avere uno stampo. Il cioccolato temperato viene versato nello stampo, in modo da creare la camicia del cioccolatino (la parte esterna e croccante). Poi si riempiono gli stampi con il ripieno, si fa cristallizzare tutto per circa 12 ore e poi si chiudono i cioccolatini con uno strato di cioccolato temperato.
Praline realizzate con stampi di varie forme.
In entrambi i casi, uno dei fattori che denota la qualità della lavorazione (oltre alla bontà degli ingredienti) è lo spessore della copertura: un cioccolatino ben fatto ha un involucro sottile, croccante e cedevole al morso.
Un cioccolatino "stampato" non è migliore di uno da taglio: sono semplicemente due lavorazioni diverse.
Il bello del cioccolato è la sua versatilità . Questa caratteristica ci consente di esaudire le varie esigenze di personalizzazione dei nostri clienti.
Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi dedicati alle aziende, clicca qui.Â